Cosa
  • Cimiteri
  • Musei, mostre e memoriali
  • Quartieri ebraici
  • Sinagoghe
Dove

Il Museo ebraico è un centro culturale e di mostra permanente sulla storia della presenza ebraica a Lecce. È allestito nel grande Palazzo ancora noto come Personè, tra Vico Saponea e via Umberto, nell’area dell’originaria giudecca medievale che, dopo l’espulsione ebraica del 1541, fu occupata dal complesso di Santa Croce e dall’annesso convento dei Celestini. Il Palazzo Personè, costruito proprio sui resti dell’antica sinagoga, è passato di mano nel tempo a differenti proprietari, tra cui la famiglia Taurino che ha acquisito l’area del museo: da qui l’intestazione del Museo Palazzo Taurino.
Il museo, aperto nel 2016, si sviluppa in sette sale lungo le quali sono illustrate le vicende storiche che hanno caratterizzato la vita degli ebrei leccesi. Non mancano testimonianze sull’identità ebraica del luogo, come l’incavo della mezuzah, le vasche ritenute dei miqvaoth e le fondazioni della chiesa in cui si ritiene sia stata trasformata una delle sinagoghe in seguito all’espulsione dalla città.
Un tour promosso dal museo ripercorre, anche negli esterni, le alterne vicende di buone relazioni e violente ostilità vissute dal gruppo.


Via Umberto I, 9 – 73100 Lecce

Informazioni e contatti:
Tel./Whatsapp: +39 0832 247016
www.palazzotaurino.com
Facebook
Instagram