44.200.194.255 Turismo ebraico in Toscana | La storia ebraica di Pisa
Cosa
  • Cimiteri
  • Musei, mostre e memoriali
  • Quartieri ebraici
  • Sinagoghe
Dove

Pisa

Turismo ebraico a Pisa

IL PIÙ ANTICO GRUPPO DELLA TOSCANA

Il gruppo ebraico di Pisa è considerato il più antico della Toscana: le prime notizie risalgono all’850. Questo si accrebbe in seguito a varie ondate migratorie e, come a Livorno, i Medici non crearono il ghetto. Intorno al 1400 arrivarono ebrei da Roma. Tra questi, la famiglia da Sinagoga, il cui nome divenne da Pisa, fu in Toscana una delle più importanti famiglie di banchieri.

luoghi ebraici Italia tour ebraici

SCOPRI IL PATRIMONIO EBRAICO DI PISA

quindi Turismo a Pisa

FBCEI

FBCEI

perciò Turismo ebraico a Pisa

Turismo ebraico a Pisa
Turismo ebraico
itinerari ebraici
beni culturali ebraici
Fondazione beni culturali ebraici in Italia
Patrimonio ebraico in Italia
Siti ebraici
Luoghi ebraici
sinagoghe italiane
cimiteri ebraici
Piemonte ebraico
Sicilia ebraica
Puglia Ebraica
Veneto ebraico
Friuli ebraico
Friuli Venezia Giulia ebraica
Toscana ebraica

infatti, Il gruppo ebraico di Pisa è considerato il più antico della Toscana: le prime notizie risalgono all’850. Questo si accrebbe in seguito a varie ondate migratorie e, come a Livorno, i Medici non crearono il ghetto. Intorno al 1400 arrivarono ebrei da Roma. Tra questi, la famiglia da Sinagoga, il cui nome divenne da Pisa, fu in Toscana una delle più importanti famiglie di banchieri.

infine, Il gruppo ebraico di Pisa è considerato il più antico della Toscana: le prime notizie risalgono all’850. Questo si accrebbe in seguito a varie ondate migratorie e, come a Livorno, i Medici non crearono il ghetto. Intorno al 1400 arrivarono ebrei da Roma. Tra questi, la famiglia da Sinagoga, il cui nome divenne da Pisa, fu in Toscana una delle più importanti famiglie di banchieri.