Cosa
  • Cimiteri
  • Musei, mostre e memoriali
  • Quartieri ebraici
  • Sinagoghe
Dove

Ospita il museo la sala un tempo sede della Scuola Grande, la maggiore delle sinagoghe padovane.

Nata come sinagoga di rito tedesco, occupava in origine il locale del piano terreno; fu riorganizzata al piano superiore nel 1682 ampliando e riplasmando radicalmente i volumi dell’edificio. Risale a quell’epoca la realizzazione dell’imponente aron in marmi policromi e di una tevah a baldacchino disposta al centro della sala. Venne inoltre curato il disegno delle due facciate, prospicienti la via di S. Canziano (oggi delle Piazze) e la corte della Scola Todesca.

A partire dagli anni ’30 dell’Ottocento l’ambiente subì ulteriori interventi: fra il 1857 e il 1863 fu realizzato il grande scalone di matrice classicista. In seguito all’uniformazione dei riti, nel 1892, la sinagoga adottò il rito italiano e rimase l’unica attiva. Come molte sinagoghe a quell’epoca, assunse una disposizione interna più simile allo spazio liturgico delle chiese, trasferendo la tevah a ridosso dell’aron.

Nel maggio 1943 il tempio fu dato alle fiamme e dopo la guerra non fu più ripristinato. L’aron e altri elementi furono donati nel 1956 alla sinagoga Yad Eliyahu di Tel Aviv, dove sono tuttora utilizzati.

Ricostruita oltre quarant’anni dopo la distruzione, la sala rappresenta per l’attività museale una sede ricca di significato. Il racconto della Padova ebraica ha simbolicamente inizio proprio dai suoi muri, attraverso la proiezione di filmati sulla storia della comunità e su alcuni personaggi illustri. Il percorso prosegue con un’esposizione di documenti e oggetti cerimoniali di grande valore artistico. Sono organizzati con regolarità laboratori scolastici e attività temporanee, insieme a visite guidate tematiche ai siti ebraici della città. È disponibile un ricco bookshop.


Via delle Piazze, 26

Informazioni e Contatti:

https://www.museopadovaebraica.it/

https://www.facebook.com/JewisheritagePadua/

Primo piano con ascensore

Museo della Padova Ebraica (già Scuola Grande) GUARDA IL VIRTUAL TOUR