Cosa
  • Cimiteri
  • Musei, mostre e memoriali
  • Quartieri ebraici
  • Sinagoghe
Dove
“Parole, immagini, oggetti e architetture delle sinagoghe piemontesi”

Nei locali al piano terreno attraverso i quali è stato realizzato il nuovo ingresso alla sinagoga, è allestita una piccola ma significativa mostra permanente. L’impegnativo intervento di recupero svolto a Carmagnola costituisce infatti l’occasione per offrire una panoramica sui principali caratteri architettonici delle sinagoghe piemontesi ancora esistenti, documentandone con tavole e modelli le condizioni di conservazione e lo stato dei restauri ad oggi operati. Particolare rilievo ha il confronto fra la struttura sinagogale d’epoca di ghetto – illustrata attraverso l’esempio di Carmagnola – e quella successivamente diffusa negli anni dell’Emancipazione – presentata attraverso il monumentale tempio tardo ottocentesco di Torino.

Il percorso espositivo accoglie inoltre una piccola selezione di oggetti della tradizione volti ad illustrare anche al visitatore meno specializzato alcuni aspetti fondamentali della vita ebraica.

La mostra rappresenta dunque un’introduzione alla visita dell’aula sinagogale e, al tempo stesso, ad un più esteso itinerario per l’intera rete delle sinagoghe piemontesi.


via Bertini, 8

Ingresso incluso nella visita della sinagoga

Piano terreno, un gradino all’accesso: segnalare la presenza di visitatori in carrozzina.